
Storia della Fisica
ll fascino nascosto della fisica
Questo blog è dedicato a Carlo Bernardini verso il quale ho nutrito e nutro profonda venerazione e riconoscenza
![IMG_1270[16893].jpg](https://static.wixstatic.com/media/3c98b1_277e62be66804b169ed86c17b33e9bc2~mv2.jpg/v1/crop/x_134,y_0,w_1342,h_1925/fill/w_460,h_660,al_c,q_80,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/IMG_1270%5B16893%5D.jpg)
Chi sono
Ciao, sono Carla Romagnino. Sono laureata in fisica, ho insegnato matematica e fisica al liceo e didattica della fisica alla SSIS dell'Università di Cagliari, e sono appassionata di storia della fisica. Questa mia passione, oltre che soddisfare il mio desiderio di conoscenza, mi ha molto aiutato nella didattica. Ho fatto ricerca storica e, a seguito di essa, ho scritto articoli e tenuto varie conferenze. Vi propongo qui alcuni materiali che spero possano essere utili agli insegnanti nell'affrontare la Didattica a distanza.
I materiali che metto a disposizione provengono da articoli pubblicati o da presentazioni fatte in occasione di seminari o convegni. Chiunque voglia saperne di più, o voglia la versione power point delle presentazioni può scrivermi all'indirizzo indicato nella sezione apposita. Il blog ospita anche articoli proposti da altri autori che ringrazio per la loro disponibilità.
Chi sono
Con mio grande onore sono stata nominata socia onoraria dell'Associazione per l'Insegnamento della Fisica nel 2008 con la seguente motivazione: "Presidente dell'AIF per sei anni, dopo essere stata nel Consiglio Direttivo con l'incarico di Responsabile delle sezioni e poi del Gruppo Programmi, sotto la sua guida l'AIF ha raggiunto un consolidamento sia nelle sue strutture (Gruppi di lavoro, Sezioni, scuole estive ...) che economico, conseguendo una maggiore autorevolezza e visibilità nei rapporti istituzionali col Ministero o con la SIF. Membro dal 1985 del Gruppo Storia della Fisica ne è il coordinatore dal '99. Ha ideato e organizzato le ?Scuole di storia della fisica? giunte quest'anno alla ottava edizione e partecipato con comunicazioni a vari congressi nazionali e internazionali ricevendo lper la sua attività nel settore la medaglia "Volta" dalla European Physical Society. Oltre all'attività didattica, già docente di liceo scientifico, attualmente si occupa di formazione insegnanti presso la SISS di Cagliari, ha organizzato anche mostre e iniziative di diffusione della cultura scientifica e presiede, tra l'altro, il comitato ScienzasocietàScienza di Cagliari. E' stata coordinatrice del comitato italiano del progetto europeo Science on Stage, è stata nominata in varie Commissioni ministeriali e fa tuttora parte del Gruppo Interministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica presieduto da Berlinguer. Autrice di numerose pubblicazioni, ha scritto "I quarant'anni dell'AIF", la storia della nostra Associazione, e curato vari Quaderni de LFNS"











































